Kamillo Kromo
Lunedì 5
Un gruppo è andato al mare a porto San Rocco, un altro è andato in uscita gelato e chi è rimasto in struttura ha fatto i giochi d’acqua.
Dopo aver passato una mattinata nell’acqua, i rossi hanno ricreato con la pasta di sale dei pesciolini a piacere per ricordare la giornata di oggi.
Altri dopo o giochi di conoscenza hanno decorato i barattoli per preparare la piantagione di fagioli da fare nel corso delle giornate.
Abbiamo preparato le faccine emoji ispirandoci al libro letto oggi. Al pomeriggio ci sarà anche questa attività di consapevolezza ed espressione emotiva attraverso le faccine:
Il mostro dei colori è un albo che racconta di 5 emozioni. Oltre alla lettura, avevamo pensato a diverse possibilità per ancorare il messaggio del libro (la consapevolezza emotiva) attraverso delle attività concrete. Dopo vari confronti abbiamo concordato di creare un cartellone attivo, cioè, offrire la possibilità ad ogni bambino della sezione di esprimere il proprio stato emotivo (per sviluppare la consapevolezza emotiva, per arrivare alla sua regolazione) usando proprio queste 5 emozioni già presentate. Abbiamo fatto le faccine ispirate al libro, i bambini ne avranno 6 ciascuno (gioia, tristezza, rabbia, paura, calma).
I bambini possono coloreranno le faccine che poi renderemo più rigide, per poterle appendere al cartellone, per ora bianco, che faremo.
Con altri abbiamo fatto una rappresentazione della pioggia con l’utilizzo di dischetti struccanti e di uno spruzzino con al suo interno tempera azzurra e acqua.